18 Febbraio, 2020
138 visualizzazioni

John Travolta mania, Sky celebra un mito del cinema

Olivia Newton-John e John Travolta in "Grease"

di GIADA SEMERARO

Dal 13 al 19 gennaio oltre una dozzina tra i titoli più significativi interpretati dal divo americano su Sky Cinema Collection e disponibili on demand

Quarantacinque anni di carriera, più di cinquanta film interpretati e una serie di successi straordinari: Sky Cinema Collection celebra John Travolta, icona di Hollywood e sex symbol universale, con una programmazione interamente dedicata all’attore. Da lunedì 13 a domenica 19 gennaio in prima serata sul canale 303 di Sky verranno riproposti alcuni dei suoi film, a partire dall’immancabile Grease – Brillantina, il musical che l’ha portato al successo (e che avrebbe dovuto girare Richard Gere).

La fama di Travolta è legata al suo carattere poliedrico, e il ballo è senza dubbio ne è stato un ingrediente essenziale: recentemente lo abbiamo visto nei panni di Pitbull nel video di Three to tango che il divo americano ha lanciato alla Festa del Cinema di Roma, durante un Incontro Ravvicinato ricco di interesse e di fascino: «Non ho mai dovuto convincere molto i registi a farmi ballare, perché quasi tutti volevano che lo facessi! Mia madre era una regista e un’attrice, mia sorella un’attrice. Eravamo tutti ossessionati dal cinema in casa. Guardavamo La Strada di Fellini e Ieri, oggi e domani con Sofia Loren. Lì è nato il mio amore per il cinema. La mia famiglia non mi ha mai ostacolato, sollecitava il mio istinto artistico. Mi hanno insegnato a essere bravo in quello che faccio. Mia madre era una grande professionista e m’ha esortato a essere profondo, a costruire il personaggio in maniera completa e totale, come se stessi lavorando a una ricetta», ha raccontato l’attore lo scorso ottobre all’Auditorium Parco della Musica.

E chi non ricorda Vincent Vega, in Pulp Fiction? Venerdì 17, sempre in prima serata, Sky ripropone il film culto di Quentin Tarantino appena nominato agli Oscar nella cinquina dei migliori registi per il suo ultimo C’era una volta a Hollywood. Anche per Pulp Fiction gli aneddoti non si contano più, a cominciare dal fatto che il ruolo di Vincent Vega fosse stato scritto prima per Michael Madsen e, prima che finisse a Travolta, per Daniel Day-Lewis.

Tra i film riproposti da Sky non poteva non mancare Blow Out, il thriller scritto e diretto da Brian De Palma, che ha visto tra i protagonisti principali Nancy Allen e John Lithgow. Il film suscitò diverse critiche, tra cui quella celebre di Pauline Kael – decana dei critici cinematografici statunitensi – che definì il film all’altezza del capolavoro di Francis F. Coppola, Il Padrino.

Tra gli altri titoli che completano la programmazione, anche Hairspray, From Paris with love e Gotti, Il primo padrino (disponibili on demand su Sky e NOW TV, nella collezione John Travolta).

©MAPMAGAZINE NED EDIZIONI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER ESSERE INVITATO AI NOSTRI EVENTI ED ESSERE AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ


Holler Box